La scorsa Domenica 19 Agosto 2018 l’azienda Agricola Salvatore La Bella ha partecipato alla iniziativa “Stalle di Marchigiana Aperte 1° Edizione” promossa dall’associazione ANSPI di San Giorgio La Molara mettendo a disposizione la possibilità di visitare le proprie stalle di Marchigiana IGP.
Nel complesso l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 15 persone che sono state condotte a visitare n. 3 diversi allevamenti di Marchigiana IGP ciascuno caratterizzato da un da una differente modalità di stabulazione: uno a stabulazione fissa, uno a stabulazione libera ed allo stato semibrado (la nostra Azienda) ed infine uno a stabulazione mista.
È stato seguito un rigoroso protocollo di biosicurezza che ha previsto che tutti i partecipanti provenienti dall’esterno dell’allevamento, oltre alla disinfezione delle mani, indossassero gli appositi calzari.
È stato possibile visitare il locale dove vengono raccolti e conservati i cereali usati per l’alimentazione quotidiana delle vacche e dei vitelli. Cereali che sono prodotti interamente all’interno dell’azienda che non fa uso di mangimi o altri alimenti provenienti dall’esterno.
Purtroppo non è stato possibile ammirare da vicino le vacche ed i loro vitellini che al momento della visita pascolavano liberamente nello spazio a loro disposizione e si vedevano solamente in lontananza.
La visita si è conclusa con una foto di gruppo di tutti i partecipanti.
Altre fotografie sono disponibili nella pagina facebook dell’Oratorio di San Giorgio La Molara dove sono presenti anche le fotografie delle visite agli altri due allevamenti.
È stata una esperienza molto interessante. Nel poter vedere le mucche che pascolavano liberamente risulta chiaramente come le modalità di allevamento locali si differenziano dalle modalità di allevamento intensivo. Si tiene infatti maggiormente conto del benessere animale e del rispetto dell’ambiente.