Festa della Marchigiana 2024

Anche quest’anno si è svolta la ormai tradizionale manifestazione denominata “Festa della Marchigiana” che vede San Giorgio La Molara in prima linea grazie alla sua straordinaria presenza di allevamenti bovini di questa pregiata razza.

Nell’ambito della manifestazione, oltre alla degustazione che attira molti visitatori specie negli orari serali, nelle giornate di Sabato e Domenica, si svolge la Mostra Bovina di razza Marchigiana, dove, divisi per categorie, sfilano all’interno di un ring, vitelli, vacche e tori valutati dai giudici dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne in base alle caratteristiche somatiche.

Quest’anno la competizione si è fatta molto agguerrita. Agli allevatori provenienti dalle Marche, ormai costantemente presenti da qualche anno, si sono infatti aggiunti anche quelli provenienti da altre parti sia della nostra Regione che di altre parti d’Italia.

Noi abbiamo partecipato con il nostro Ivano. Da diversi anni partecipa alle mostre sia a San Giorgio la Molara che a Benevento (CampaniAlleva) prima come vitello ed ora come toro. Crediamo che ormai si senta come una star.

Al contrario per Vinia è la prima esperienza di questo genere così come, ovviamente, anche per il suo vitellino. Insieme, hanno vinto un bel secondo posto.

Come tutti gli anni, la manifestazione, per quanto dura e faticosa per gli Allevatori, è comunque fonte di grande soddisfazione e si conclude con i tradizionali festeggiamenti ed una bella foto di gruppo prima di riportare gli animali nelle rispettive aziende.

Lascia un commento